Finalmente in gazzetta il Dpcm 23 agosto 2022 in G.U 26 ottobre 2022 per l’erogazione del Bonus da Euro 800,00 per mamme e papà che non abbiano percepito in tutto o in parte l’assegno di mantenimento per i figli minori o portatori di handicap grave.
Il provvedimento
Il 26 ottobre 2022 è stato pubblicato il Gazzetta Ufficiale il D.P.C.M. 23 agosto 2022 recante la “Definizione dei criteri e delle modalità per la verifica dei presupposti e per l’erogazione dei contributi a valere sul fondo per genitori lavoratori separati o divorziati per garantire la continuità di erogazione dell’assegno di mantenimento”.
Requisiti di accesso al bonus.
– Il mancato versamento deve essere compreso tra il periodo del 8/3/2020 e il 31/3/2022 coincidente con l’emergenza covid-19.
– Il genitore che non ha provveduto a versare il mantenimento deve essersi trovato in uno stato di incapacità economica dovuto a perdita o riduzione dell’attività lavorativa con decorrenza 8 marzo 2020 e durata non inferiore a 90 giorni, per effetto della quale abbia subito una contrazione reddituale di almeno il 30% rispetto al 2019.
– Il genitore beneficiario deve aver avuto, per l’anno a cui si riferisce il mancato o ridotto versamento del mantenimento, un reddito inferiore agli Euro 8.174,00.
Come funziona il bonus.
Agli aventi diritto che abbiano presentato apposita domanda, sarà corrisposto un importo pari alle somme non percepite dall’obbligato al mantenimento per un importo massimo di Euro 800,00 mensili con il limite di 12 mensilità.
Attenzione: l’erogazione concreta del bonus è condizionata all’esaurimento delle risorse stanziate per il fondo appositamente costituito. E’ pertanto necessario presentare tempestivamente la domanda.
Come richiedere il bonus.
La domanda potrà essere presentata esclusivamente on-line tramite il sito del Dipartimento per le politiche della famiglia (www.famiglia.gov.it).
La relativa procedura non è stata ancora attivata, per cui si consiglia vivamente di monitorare il sito istituzionale preposto.